Nascita ed evoluzione della bachata
La bachata veniva originariamente ballata dalla classe più povera della popolazione. Caratterizzata inizialmente da ritmi lenti e da testi veritieri e sdolcinati, oggi ha subito una notevole evoluzione presentando ritmi più veloci e meno malinconici, pur sempre mantenendo il suo aspetto amoroso.
Le origini della bachata
La bachata nacque nei quartieri più poveri della Repubblica Dominicana agli inizi del XX secolo come danza liberatrice, per distrarre la popolazione dai ritmi duri della vita, fatta di miseria e lavoro pesante. I testi raccontavano di storie veritiere di carattere amoroso vissute nei quartieri più poveri.
I movimenti provocatori di bacino e la posizione di coppia molto stretta, fecero sin da subito etichettare questa danza come oscena e proibita dalla classe medio-alta della popolazione. Contrastata dalle autorità, la bachata continuò ad essere ballata per diversi decenni dalla popolazione più povera che aveva trovato in questo ballo caraibico la sua identità.
Il ritmo lento e malinconico
La bachata è un ballo caraibico dal ritmo lento molto simile al bolero cubano. Con il passare del tempo iniziò a mescolarsi ai ritmi dei più tradizionali balli latino-americani, come il danzón e il son, mantenendo comunque il suo aspetto malinconico e triste.
Grazie ai numerosi gruppi dominicani giunti in Europa verso la metà degli anni ’80, la bachata cominciò a diffondersi anche nel nostro continente con notevoli evoluzioni ritmiche. Si crearono sonorità più veloci che la fecero allontanare dal tipico ritmo lento e malinconico che la aveva caratterizzata fino a quel momento.
Tradizione o evoluzione?
La bachata con il passare del tempo si è evoluta, dando vita a stili di ballo differenti. Quello tradizionale rimane legato alla sua origine dominicana, senza tante figure ed aspetti coreografici. Si balla mantenendo il continuo contatto tra la coppia ed è caratterizzato dal provocante movimento di bacino al quarto tempo di ogni battuta musicale.
Quello tipicamente europeo prevede un ricco repertorio di figure complesse, prese in prestito dagli altri balli caraibici, come la salsa, il mambo e il merengue. Questo stile è molto più coreografico e ha lo scopo di rendere il ballo più gradevole all’occhio dello spettatore.
Contatti
Vuoi imparare a ballare bachata? Unisciti al gruppo e inizia a frequentare i corsi presso le nostre sedi a Padova, Albignasego e Cadoneghe. Per informazioni su sedi e orari dei corsi contattaci via email, telefonicamente o WhatsApp. Risposta immediata!
Telefono e mail
Sedi
Step! Accademia di Danza
Via Vigonovese, 79/I, 35127 Padova PD
Albignasego
Via Santo Stefano, 33, 35020 Albignasego PD
Cadoneghe
Via G. Rigotti, 2/C, 35010 Cadoneghe PD