Nascita ed evoluzione della kizomba
Ballo popolare angolano, ha iniziato a svilupparsi intorno agli anni ’80 come evoluzione di stili differenti alla cui base vi è il semba. Ha conquistato molto rapidamente il pubblico, con i suoi ritmi lenti e romantici, diventando una danza piena di calore e sensualità che fornisce complicità e empatia tra le coppie.
Le origini della kizomba
Oltre ad indicare il genere musicale e lo stile di danza, il termine kizomba significa “festa del popolo”. La kizomba come ballo di coppia nasce in Angola, dalla fusione di stili differenti alla cui radice vi è il semba. Dal paese africano si è diffuso inizialmente nelle ex colonie portoghesi dell’Africa e successivamente in Europa tramite il Portogallo.
Ciò che caratterizza maggiormente questo ballo è la posizione di coppia: riassumibile in un semplice abbraccio. La kizomba di per sé non presenta figurazioni complesse ed esagerazioni esibizionistiche. La maggior parte delle figure di kizomba richiamano il tango, sebbene con movimenti più morbidi tipici delle danze africane. La musica il più delle volte assume un ritmo lento e sensuale.
Contatti
Vuoi imparare a ballare kizomba? Inizia a frequentare i corsi presso le nostre sedi a Padova, Albignasego e Cadoneghe, impara a muovere i primi passi e le prime figure. Per informazioni su sedi e orari dei corsi contattaci via email, telefonicamente o WhatsApp. Risposta immediata!
Telefono e mail
Sedi
Step! Accademia di Danza
Via Vigonovese, 79/I, 35127 Padova PD
Albignasego
Via Santo Stefano, 33, 35020 Albignasego PD
Cadoneghe
Via G. Rigotti, 2/C, 35010 Cadoneghe PD